UNDERTOW


ITA

Undertow è il termine inglese per indicare la risacca, quel fenomeno per cui l'onda, dopo essersi infranta sull'ostacolo a riva, ritorna indietro scompostamente, trascinando con sé tutto ciò che incontra. Undertow, come la risacca si porta dietro le memorie di un viaggio, che ha a che fare con la strada in modo assoluto.
Gettate nel mezzo di una natura sovraumana, queste strade ci bisbigliano tante storie, sperdute tra i colori naturali del giorno e le artificiose e perditive luci di una notte americana. La risacca non è solo propria dell'acqua, pensiamo a quella di un vizio in cui non si può non ricadere o di un sentimento a cui non si può sfuggire, come quella passione artistica che vuole restituire all'occhio ciò che gli è stato rubato. Affascinata dal mondo moderno, dal turismo e dalla sub-culture, l'artista con amore si rivolge a quella corrente che nasce proprio come sottogenere del foto-reportage: La Street Photography. Bruce Gilden diceva: “Se guardando la foto si sente l'odore della strada, allora è street photography”, negli scatti di Mara quel miasma è filtrato da uno sguardo dolce, simile all'atto del ricordo, che come un velo accarezza ogni cosa, anche la più squamosa - Tratto dal testo critico di Matilde Scaramellini
Il libro presentato in occasione della mostra è sold-out. Le tre copie rimaste sono visionabili ed acquistabili su richiesta. 















ENG

Undertow is the english term that describes the process whereby an underwater current flow strongly away from the coast taking with it everything it touches.
Undertow, just like the water current, brings back the memories of a journey that belongs to the road.
Projected in the midst of extraordinary nature these roads murmur so many stories los between the natural colours of the day and the artificial lights of an American night. The undertow doesn't just allude to water, this phenomenon can also allude to a vice hard to escape from or a feeling that you cannot shake.
Fascinated by the modern world, tourism and sub-culture, the artist addresses herself to what is known as the sub-genre of photo-reportage: Street Photography.
Bruce Gilden once said: “If you can smell the street by looking at the photo, it's a street photograph.” In Mara Palena’s images the smell of the street is filtered by a tender look and evokes unexpected memories.


The book presented during the exhibition is sold-out. The three remaining copies can be viewed and purchased on request.










FEBRUARY 26TH - MARCH 19TH 2016

SOLO SHOW
Mara Palena